Per valorizzare la storia del Liceo “Amaldi”, sono state raccolte testimonianze di insegnanti, studenti e studentesse che hanno lavorato o frequentato la scuola a partire dalla sua istituzione. Queste “voci delle memoria” sono state registrate nel rispetto delle buone pratiche per la storia orale dell'Associazione Italiana di Storia Orale per mezzo video e audio. Se ne presenta qui un primo nucleo, che potrà essere ampliato nel prossimo futuro.

Le fonti orali rappresentano documenti preziosi per la loro aderenza alla vita degli uomini e delle donne che attraversano la storia con le loro biografie singole e collettive. Ci narrano aspetti della vita quotidiana difficilmente reperibili in altre tipologie documentarie. Si presentano uniche ed irripetibili poiché costruite nel dialogo tra intervistato ed intervistatore e si è perciò scelto di affidare completamente agli studenti e alle studentesse coinvolti nel progetto le decisioni in merito alle modalità di ripresa e alle domande da porre, con qualche indicazione preliminare volta ad orientarli.

Hanno partecipato al gruppo interviste: Silvia Longo, Chiara Colaianni, Cecilia Testoni, Marialetizia Fiorenza, Linda Petruccetti, Danilo Zollino, Niccolò Marino, coordinati dalla prof.ssa Susanna Mattarocci e dalla dott.ssa Giulia Zitelli Conti.


Prof.ssa Loredana Peruggia
8 marzo 2022.

L'arrivo a Tor Bella Monaca, la crescita del liceo, il rapporto con gli studenti e i progetti formativi dell'Amaldi dalla sua fondazione ad oggi nelle parole di una docente che ha svolto qui la maggior parte della sua carriera.


Vice Preside Adelaide Granese
19 marzo 2022.

Da succursale del Francesco D'Assisi a polo culturale del quartiere: tracce della storia dell'Amaldi nel racconto dell'attuale Vice Preside dell'istituto.


Gianluca Mattarocci
19 marzo 2022.

Dai banchi dell'Amaldi alla cattedra universitaria: l'ex studente Gianluca Mattarocci ricorda gli anni liceali e racconta come abbiano orientato la sua carriera.


Prof.ssa Francesca De Santis
29 marzo 2022.


Andrea Costantini, Marco Stilo e Annalisa Branetti
5 aprile 2022.

Tre percorsi di vita diversi, accomunati da un'amicizia di lunga data nata nelle aule dell'Amaldi. I ricordi di tre studenti nati nel 1983.